FAQ

Cos'è il krav maga?

Ecco QUI la pagina di Wikipedia Italia completamente dedicata al krav maga.

Ci sono limiti di età per frequentare un corso di krav maga?

No, il corso è aperto a tutte le persone che lo desiderano, previa certificazione del proprio stato di forma tramite Certificato Medico per Attività non Agonistica.

Per i minorenni, è obbligatoria una delega dei genitori o di chi ne fa le veci.

Esistono le cinture nel krav maga?

Il krav maga nasce come disciplina prettamente militare, per cui l'utilizzo delle cinture colorate non era previsto.
Con il passare del tempo, però, la disciplina è stata modificata in modo da poter essere concepita ed insegnata in ambito "civile".
Questo cambiamento ha decretato l'introduzione delle cinture in molte federazioni, comprese quelle di cui l'Associazione Sportiva "The Modern Bushi" fa parte.

DI seguito l'elenco delle cinture:

  • BIANCA
  • GIALLA
  • ARANCIO
  • VERDE
  • BLU
  • MARRONE
  • NERA liv 1 -> liv 5

E' vero che bastano poche lezioni per imparare il krav maga?

Assolutamente no!
Come specificato nella sezione "I Corsi", il krav maga è basato su movimenti naturali del corpo, il che lo rende probabilmente a primo impatto di più facile apprendimento rispetto, ad esempio, ad un'arte marziale tradizionale*.

La difficoltà sta nel rendere "propri" tali movimenti, in modo che in caso di necessità vengano eseguiti automaticamente dal corpo. Così come un neo-patentato dovrà pensare ai movimenti per avviare un'auto (inserisci la chiave, premi la frizione, gira la chiave, lascia la frizione, premi l'acceleratore, ecc...), così il neo-praticante di krav maga dovrà inizialmente pensare ai movimenti da compiere, ad esempio, nel caso fosse vittima di una chiave al collo (abbassare la testa, avvicinando il mento al collo, girare la testa verso il costato dell'aggressore per permettere alle sistema circolatorio di far affluire sangue al cervello e alle vie aeree di funzionare, ecc...).

Solo con la pratica e la costanza tali movimenti diventeranno automatici e la risposta alla situazione di pericolo potrà essere efficace.

 

* Con questa affermazione non si intende assolutamente giudicare, denigrare o sottovalutare qualsisa A.M., S.D.C. o simili.